venerdì 2 luglio 2010



ARTICOLO GAZZETTA DI PARMA:

Entra in vigore oggi l’ordinanza del sindaco di Parma che ridefinisce gli orari di chiusura dei locali interessati dalla movida di via Farini, in accordo con le organizzazioni del commercio e dei servizi. All’interno del centro storico nell’area circoscritta da: via Mazzini, Strada della Repubblica (esclusa P.za Garibaldi), Strada XXII Luglio, Strada Martiri della Libertà e Viale Basetti, i pubblici esercizi avranno obbligo di chiudere alle ore 1,30 dopo la mezzanotte nei giorni prefestivi, venerdì e sabato. Nei giorni dalla domenica al giovedì la chiusura è fissata alle ore 00,30 dopo la mezzanotte.
"L’ordinanza - si legge in un comunicato stampa del Comune - nasce a seguito di numerosi incontri tra membri dell’amministrazione comunale con esercenti, associazioni di categoria e residenti, per trovare un equilibrio tra attrattività del centro, libera iniziativa imprenditoriale e diritto al riposo e alla salute dei residenti. L’inosservanza dell’ordinanza rappresenta un illecito amministrativo punibile con sanzione pecuniaria da un minimo di euro 500 a un massimo di euro 3000. L’ordinanza è in vigore da oggi, 1 luglio 2010, fino al 30 settembre 2010".



COMMENTO MIO:
Do ragione a tutte quelle persone che dicono che non sono state prese le misure adeguate per una movida decente senza problemi. In Italia è sempre così, la prevenzione non esiste, non si sa cosè, le leggi e i provvedimenti si prendono quando c'è il problema perchè se no la vedono come uno spreco di soldi (mettiamo dei posaceneri quando non sappiamo quanta gente fuma veramente in movida? e se non fumasse nessuno? posaceneri presi inutimente! - questo è il loro ragionamento). Danno ascolto ai 4 vecchi del posto come è buona consuetudine qui a Parma: i giovani non contano niente ("a co vot savir ti che sit an puten!!" - tradotto: che ne vuoi sapere tu che sei un giovanotto?).
Se si è fatta una distinzione di orario per le diverse zone di Parma è per via della densità di gente che ci abita, che in Piazza Garibaldi è minore che nelle altre zone del centro. Se la movida si facesse all'ex Salamini, penso che si potrebbe andare avanti anche fino alle 4 di mattina.
Adesso per spezzo una lancia in favore anche dell'altra parte. Limitare l'orario a mezzanotte e mezza lo vedo una cosa giusta. Sia per gli abitanti del posto che per gli stessi ragazzi della movida. D'altronde si tiene di mercoledì, che è in mezzo alla settimana lavorativa, e quindi è buon senso finire un'attività del genere presto. C'è comunque il venerdì e il sabato sera per divertirsi.
Ultimo commento che faccio, in risposta ai commenti all'articolo letti sul sito della Gazzetta di Parma: perchè ogni volta che si fa una restrizione si tira fuori il Duce?? Non è che se c'è una restrizione per forza è dittaura, tirannia, malvagità!! A volte bisogna dire anche "NO" o "BASTA". Penso che sia un errore del giorno d'oggi pensare che dare una riposta negativa sia sbagliato. A volte ci vuole, se il motivo è giusto!

Nessun commento:

Posta un commento